top of page

Le attività dei comuni siciliani

Acireale. Maggio  2013

Bando Social Housing

video

Questo 10 maggio è stata presentata l’iniziativa di “social housing” messa in atto dalla cooperativa “Andromeda” in esecuzione di un protocollo d’intesa stipulato con la Città di Acireale.

Si tratta di un bando per l’assegnazione di alloggi sociali, destinato alle cosiddette categorie svantaggiate, quali giovani coppie, famiglie monoparentali, anziani over 65 anni, etc.

CITTA’ DI ACIREALE – nota stampa.

Catania. Aprile  2013

Bando Social Housing

Catania Aprile 2014 Fase conclusiva delle manifestazione interesse dei Privati per le operazioni

di social housing L. R. 1/12

(leggi la notizia su Consorzio So. Co.)

Catania Febbraio 2014 Il Sindaco Enzo Bianco propone Catania Città Pilota per il Social Housing

( leggi la notizia su ilmoderatore.it)

 





L’avviso pubblico del Comune di Catania per la realizzazione di interventi di “social housing” è stato al centro di un incontro 23 aprile, nei locali del Centro Zo, in Piazzale Asia 6 a Catania, promosso dalla community di innovatori e imprenditori sociali del progetto Zoreload. Il contenuto del bando del Comune verrà presentato alla cittadinanza dal sindaco Raffaele Stancanelli, dall’’assessore alle Politiche sociali Carlo Pennisi e dai competenti funzionari dell’ Amministrazione comunale.

Il bando del Comune di Catania intende promuovere l’esperienza dell’housing sociale, con la finalità di ampliare, qualificandola, l’offerta degli alloggi in affitto e in vendita, a favore delle persone che non rientrano nelle categorie ammesse all’edilizia residenziale pubblica ma non possono sostenere i prezzi delle abitazioni del libero mercato. Il bando valorizza, accanto alla dimensione strettamente edilizia, tutti gli aspetti legati alla sostenibilità sociale, ambientale e finanziaria del territorio.

Caltagirone. Aprile 2013

Bando Social Housing

Con l’approvazione da parte del Consiglio comunale, manca soltanto la sottoscrizione della convenzione con la Regione, che consentirà l’arrivo delle risorse, così suddivise: 6 milioni da ministero delle Infrastrutture e Regione, 7 milioni da un’impresa privata e 2 milioni dal Comune, ma come semplice anticipazione finanziaria sui canoni d’affitto che il ministero dell’Interno verserà al Comune stesso. Secondo ragionevoli previsioni dell’Ufficio tecnico comunale, i lavori potranno avere inizio fra settembre e ottobre del 2013. Il piano di investimenti è finalizzato alla realizzazione, in via Agesilao Greco, nell’area libera – in località Divisa - vicina alla piscina comunale, della nuova sede del commissariato della Polizia di Stato e del distaccamento della Polizia stradale. Ma i 15 milioni di euro saranno utilizzati anche per realizzare 40 alloggi (tutti nel centro storico, vale a dire nel Palazzo Gravina di via Luigi Sturzo e nel Palazzo Lanzirotti, ex sede dell’Ufficio tecnico comunale, in via Roma): 7 a mercato libero e 33 con il “social housing” (edilizia sociale).

 

Il palazzo nel suo nucleo più antico, è sicuramente databile agli anni precedenti il terremoto del 1693; di questa fase conserva un lungo balcone d’angolo su ventisei mensoloni in pietra scolpita. Vi sono rappresentati figure di sfingi, sirene, mostri ed altri animali fantastici, così come era tradizione in tutti i decori messi in opera per edifici analoghi, sviluppatisi ulteriormente nella ricostruzione dei centri della Val di Noto dopo il terremoto del 1693.

Il palazzo è di proprietà della famiglia Pace-Gravina.   
 

CALTAGIRONE_PALAZZO GRAVINA

Scopri  l'Associazione

Scopri il Database

Scopri L'Housing Sociale

La Piattaforma Digitale per l'Housing Sociale nell'Isola.

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

Mail to Emergency

N I S C E M I 

Scopri  l'Associazione

bottom of page